Anno 2017 e 2018, tutte le domeniche a partire dalle h.10,30-
Radio Sanluchino www.radiosanluchino.it
Dal web arrivano spunti, idee, curiosità.
Sono andata ad incontrare coloro che questi spunti, idee, curiosità hanno proposto e me le sono fatte raccontare, sperando di stimolare anche a voi che mi ascoltate il mio stesso entusiasmo
Vi presento gli Ospiti:
- COLLETTIVO KUKUA: un gruppo di volontari, professionisti ed amici, che hanno deciso di riportare in auge il gusto di giocare insieme, attraverso un progetto itinerante chiamato Ludobus
- SIMONA SELVINI: attrice ,docente di recitazione, ci parla delle difficoltà di fare l’attrice e dell’amore viscerale per il teatro.
- STREETS OF FREEDOM: è il nome di un coraggioso progetto: quello di portare il poetry slam all’interno del Carcere Minorile di Bologna. Ne è nato il primo libro di poesie scritto dai ragazzi di un carcere minorile. .
- VERSANTERIPIDO: una fanzine on line che si occupa di poesia e cultura, attività e incontri
- MERRY CHRISTMAS: la vera storia della Festa più celebrata al mondo..le origini, le radici celtiche e pagane dei suoi simboli, il presepe che non tutti sanno, è nato proprio in Italia…
- MORENA VENTURA E L’OROSCOPO 2018: l’ultima puntata del 2017 è dedicata alle previsioni astrologiche per il nuovo anno. Le ha fatte per noi Morena Ventura, astrologa certificata CIDA…
- MARCO POLI E BOLOGNA: il prof. Marco Poli è appassionato di Bologna, la conosce a fondo; un breve ed intenso viaggio che ci lascerà la voglia di metterci anche noi alla ricerca e alla scoperta…
- GIOVANNI D’ANGELLA: è un comico, un mimo, un attore. Dopo la lunga gavetta che spetta a tutti i veri professionisti, Giovanni D’Angella ora fa il pieno nei teatri ed è ospite fisso a Zelig…
- METHLUM KAINUAL: un nome quasi impronunciabile ma altrettanto affascinante quello di questa Associazione che rifà vivere l’antico popolo degli Etruschi organizzando rappresentazioni fedeli nei costumi negli usi…ed anche nella lingua.
- VALERIO VARESI; scrittore, giornalista, sceneggiatore televisivo (suo è il Commisario Soneri), ci fornisce un’ analisi critica e spietata della nostra Politica e ci parla della sua ultima fatica editoriale “Trilogia di una Repubblica”
- FRANZ CAMPI: che non ricorda “Banane e Lampone”, tormentone esitvo portato al successo da Gianni Morandi? Beh, l’autore del testo è lui, Franz Campi, personaggio eclettico e creativo del panorama artistico bolognese
- MARINO LORENZINI E LE CAMPANE DI BOLOGNA: ha ricoperto la carica di sindaco a Monghidoro per due legislature, imprenditore di successo, Marino Lorenzini ha due passioni: la fisarmonica (che suona con maestria e con cui compone brani) e le campane, quelle suonate alla Bolognese…
- DONATELLA ALLEGRO: “Donne che hanno voluto la bicicletta” non è solo una raccolta biografica, ma parla di coraggio, di donne pioniere nella conquista dei propri sogni a dispetto di pregiudizi, tradizioni e leggi precostituite
- ROBERTO MORGANTINI. È l’ideatore di Piazza Grande e delle Cucine Popolari perché crede che Solidarietà significhi soprattutto resituire Dignità a chi l’ha perduta.
- ALEX ARLETTI:Naturopata Quantico.Ma cosa significa? Ascoltate la puntata e scoprirete le grandi capacità di autoguarigione insite in noi.
- LA DIVINA COMMEDIA IN DIALETTO BOLOGNESE: la più grande opera letteraria italiana mai scritta tradotta nel nostro dialetto. Un’avventura linguistica che ha dell’incredibile raccontata da Sandro Samoggia
- LA COMPAGNIA DELLE GUIDE DELLE VALLI BOLOGNESI: alla scoperta del nostro territorio, delle sue bellezze storiche e naturalistiche, con la sapiente guida di un gruppo di esperti ed appassionati della nostra Terra.
- RIDÀN À BULÀGGNA: Bologna ride! Il concorso Nazionale per cabarettisti e comici di belle speranze ad alto coinvolgimento di pubblico made in Bo è giunto alla sua 7° Edizione. Ecco la sua storia.
- IL PRATELLO R’ESISTE: ha dieci anni la manifestazione più colorata di Bologna in onore del 25 aprile organizzata in via del Pratello a Bologna, ma non tutti sanno che la prima festa fu organizzata per i bambini…ce la racconta Cristiana Schiappini dell’ANPI sezione Pratello di Bologna.
- ARTINCIRCO: la Compagnia Nando e Maila ci guida alla scoperta del Circo come Magia, Musica e Poesia in una Rassegna lunga 6 giorni organizzata a Ozzano dell’Emilia.
- LA MAGLIA DEL BOLOGNA: una squadra di calcio e la sua storia. Ce la raccontano due appassionati collezionisti , Federico Mnti e Marco Bertuzzi, attraverso le pagine del libro che hanno scritto a quattro mani
- MARCO POLI E LA FONTANA DEL NETTUNO: Bologna città d’acqua. Il suo simbolo più prestigioso è la fontana del Nettuno scolpita dal Giambologna nel 1566. Scopriamone i segreti sotto la guida di Marco Poli.
- ANDREA MINGARDI: una vita per la musica. Una vita di musica. La musica come esperienza di vita. Lui è Andrea Mingardi.