Ridàn à Bulàggna


Come tutte le cose belle , RiDàN à BuLàGgNa è nato per gioco, e i giochi si sa, sono soprattutto sfide: provare a ridare voce e spazio al cabaret ed alla comicità bolognese, che dopo anni di fulgore (chi non ricorda il “Gran Pavese Varietà” di Susy Blady e Patrizio Roversi, o le taverne dove incontravi uno strano duo  Cavina-Dalla -sì, proprio Gianni Cavina e Lucio Dalla -dove era il primo a cantare ed il secondo a cercare di far ridere la gente-,oppure la mitica “Zanzara d’Oro”…), sta vivendo un periodo dove l’impegno degli addetti al mestiere si scontra con realtà che mettono a dura prova la buona volontà e la passione.

Il Circolo ARCI Benassi è attivo, aperto ad un utenza multi generazionale, aggiornato e vitale. Quando ci siamo incontrati per verificare le possibilità di realizzare questo contest entrambi avevamo le idee chiare sulle basi su cui volevamo lavorare: dare visibilità agli artisti, e farlo bene, coinvolgendo il pubblico come parte integrante dello spettacolo. Nel 2016 RaB si è trasferito al LAB END di San Lazzaro di Savena (BO). Nel 2018 RaB torna al Circolo ARCI Benassi di Bologna, la sua sede originale 

Dalla sua nascita RiDàN à BuLàGgNa ha fatto passi da gigante: ha raggiunto una dimensione nazionale, con concorrenti arrivati da tutt’Italia, ha ospitato personaggi come I Gemelli Ruggeri, Duilio Pizzocchi, Malandrino e Veronica, Domenico Lannutti, Il Duo Torri, Eros Drusiani, Maurizio Grano, Piera Cavazza, Norman, Andrea Mingardi, Vito. Ha una sua rubrica televisiva “RiDàN à BuLàGgNa on TV” sull’emittente Di.Tv,  le partnership con i prestigiosi contest quali “Cabaret Amore Mio!” di Grottammare (AP), che ha lanciato personaggi come Luciana Litizzetto e Max Giusti, lo storico “Festival Cabaret Emergente” di Modena diretto da Riccardo Benini, Faenza Cabaret, il“Festival delle Arti” di Bologna di Beba Naldi e Andrea Mingardi e la casa di produzione televisiva MMMovie.

RiDàN à BuLàGgNa viene trasmesso sui canali televisivi del Network 7Gold

RiDàN à BuLàGgNa, che in dialetto significa “Ridiamo a Bologna”. Bologna ride, e con lei tutta l’Italia.

RiDàN à BuLàGgNa ha il Patrocinio del Comune di Bologna.

 

7° EDIZIONE

 

6° EDIZIONE

 

Edizioni precedenti